SOSTIENI ANCHE TU L'ASSOCIAZIONE APS - ETS APULIA FOOD & CAKE TRAVEL
PayPal
Nelle passate edizioni del Festival abbiamo messo le basi a qualcosa che sta crescendo
COSA SIAMO STATI…2016
Il PUGLIA CAKE FESTIVAL nato nel 2016 come progetto pilota da un’idea della cake designer Annalisa Stillavato di Trani è stato un tripudio di colori, sapori ed emozioni che ha scandito la prima edizione del Puglia Cake Festival il 23 e 24 aprile 2016 con la presenza di: aziende di settore di spicco locali e nazionali, ospiti importanti tra cui la campionessa mondiale del cake design Serena Sardone insieme al suo team (Sara Sardone, Mario Romani e Nicola Giotti) e esponenti di varie associazioni di settore, con il patrocinio della città di Trani, FIAB (Federazione Italiana Arte Bianca) e l’A.P.S. CITTA’ DELL’ INFANZIA. Un paese delle meraviglie che ha letteralmente incantato una grande presenza di persone accorse da tutta la Puglia e oltre tra appassionati del cake design e professionisti. Due giorni intensi carichi di dimostrazioni, laboratori, live show cooking e contest con N.20 di torte decorate in gara e più di n. 50 torte in esposizione.
Il Puglia Cake Festival è cresciuto in maniera esponenziale nella seconda edizione 13/14 maggio 2017, un paese delle meraviglie che ha letteralmente incantato una grande presenza di persone accorse da tutta la Puglia e oltre tra appassionati del cake design e professionisti. Ricca di novità, a partire dalla presenza delle docenti internazionali Maria Cristina Schiazza e Mary Presicci, due grandi esponenti del mondo del cake design e madrine dell’evento, che hanno coinvolto il pubblico con competition, master class e la loro professionalità. Altre eccellenze presenti: le Campionesse Mondiali Cake Design FIPGC Sara e Serena Sardone, Membro Equipe Eccellenze Italiane FIPGC Gennaro Filippelli, Sweetest School, Delegati FIAB, APS CITTA’ DELL’ INFANZIA, numerose aziende di settore, contest, corsi, laboratori per bambini. . Due giorni intensi carichi di sapore e bellezza sono stati i comuni denominatori di uno squarcio temporale che sembrava non avere collocazione se non quella dettata dalla suggestione di creazioni tutte da vivere e scoprire … un autentico istante senza tempo. La forte presenza e partecipazione ai contest con 80 torte in gara hanno reso la seconda edizione ancor più spettacolare!
La terza edizione il 29 e 30 settembre 2018 presso via San Giorgio n°26 di Trani. Un vero spettacolo non solo da vedere ma anche da gustare e assaporare, dove tutti gli addetti del settore e gli esperti del campo si sono districati tra dolci e torte.
Quella della Puglia Cake Festival è un’importante vetrina dove ogni singola produzione ha l’occasione di mettersi in mostra, favorendo la sua visibilità, sviluppo e business, divenendo di conseguenza un appuntamento fisso e annuale del panorama dolciario pugliese, il cui prestigio potrebbe superare con facilità anche i confini regionali. Demo live, showcooking e contests occuperanno l’arco delle intere giornate, il tutto dietro iniziativa dalle maggiori aziende della Puglia che esporranno con maestria le loro eccellenze, aiutati in questo dai loro mastri dolciari che proporranno il tutto al grande pubblico.
Anche la formazione ha uno spazio tutto suo nel corso del Puglia Cake Festival, con una edizione 2018 che ha visto la presenza di docenti di tutto rispetto che sveleranno i segreti del cake design nel corso di una serie di corsi e masterclass che si alterneranno durante le due giornate della fiera. A questi si aggiungeranno Sara Stefanelli e Angelo Kofler che guideranno il contest In My Fantasy, dove tutti sono stati invitati a liberare la loro fantasia nella creazione di dolci, creando animali ed esseri fantastici. A questa si è affiancato il concorso Mary Poppins, dove sono tutti invitati a realizzare una torta più piani dedicata al celebre personaggio della filmografia dello scorso secolo. Anche i bambini hanno avuto un momento tutto per loro, con La Natura, concorso dove i più piccoli hanno potuto cimentarsi con pregevoli opere di cake design cercando di dare il meglio di sé. La forte presenza e partecipazione ai contest con 90 torte in gara hanno reso la seconda edizione ancor più spettacolare!
Sapori, colori, tecnica, magia e tanto ma tanto zucchero … il Puglia Cake Festival ha spalancato nuovamente le sue porte. L’evento regionale, ormai di respiro nazionale, dedicato alla dolcezza e alla professionalità, alla sua quarta edizione, diviene sempre più orientato ad un approfondimento di innumerevoli professionalità e produzioni esistenti. In collaborazione con “Doc Media Comunicazione & Marketing” di Michele Ciniero, l’evento si è svolto nuovamente a Trani (BT) nel «Palazzo San Giorgio» i giorni 28-29 settembre. Aziende espositrici del settore pasticceria e cake design ed eccellenze del territorio sono stati i conduttori di un uno show on the road in cui si incastreranno demo live, showcooking, corsi, concorsi, master class, giveaway e contest. Anche questa edizione ha regalato un suggestivo shooting per un calendario 2020 in collaborazione con Saracino e le sue ambasciatrici. L’evento ravvisa nuovamente, tra le sue strette di mano, la FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, LILT e Città dell’Infanzia.
<<Eh sì, non ci fermiamo mai>> – afferma l’instancabile, brillante e frizzante direttrice artistica del festival Annalisa Stillavato – <<Ormai il Puglia Cake Festival è un punto di riferimento per tantissimi professionisti e appassionati di settore provenienti da tutto lo stivale. È un atto di dovere, ormai, reiterarlo per rendere onore a tutti coloro che hanno creduto sin dal primo istante nella possibilità di rendere lo zucchero e la dolcezza cardini portanti di una vita. Lo porto avanti fieramente e, di edizione in edizione, diventa paradigma di un modo di vivere e pensare per molti.>>.
La forte presenza e partecipazione ai contest con più di 100 opere in gara hanno reso la seconda edizione ancor più spettacolare!