6° EDIZIONE PCF - Puglia Cake Festival

Trani Palazzo San Giorgio
corsi dimostrativi - demo live - masterclass - cake shop - competitions - show cooking

PUGLIA CAKE FESTIVAL 8th
SALONE INTERNAZIONALE DELLO SUGAR ART
CAKE DESIGN & PASTRY
12-13 OTTOBRE 2024  09h.30'  _ 19h.30'

Vai ai contenuti

Menu principale:

6° EDIZIONE PCF

EDIZIONI PRECEDENTI
SOSTIENI ANCHE TU L'ASSOCIAZIONE APS - ETS APULIA FOOD & CAKE TRAVEL
Nelle passate edizioni del Festival abbiamo messo le basi a qualcosa che sta crescendo
COSA SIAMO STATI…2022

La sesta edizione a Palazzo San Giorgio prevede contest, corsi, show cooking e demo live; saranno coinvolti gli alunni di scuole professionali alberghiere con progetti formativi
TRANI – Il Puglia Cake Festival ha spalancato le porte di Palazzo San Giorgio in una 6^ edizione che avrà tutto il colore e la magia dell’alta professionalità nel campo della pasticceria, e non solo. Tanta innovazione, gusto e tendenze sono diventati i comuni denominatori di due giornate – il 15-16 ottobre a Trani. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai più giovani, attraverso il coinvolgimento di scuole professionali alberghiere con progetti formativi. Punto di riferimento unico e inimitabile per la Puglia, terra incomparabile per la sua storia, i suoi sapori e la sua bellezza architettonica, un evento in cui avrà sempre la dolcezza come protagonista indiscussa, in una cornice che è meta turistica d’eccellenza e che, grazie all’arte del cake design, diverrà polo nevralgico di colore e bellezza. Centinaia di professionisti hyanno sfoderato le più elevate tecniche di lavorazione e decorazione della pasta di zucchero insieme a pasticceri di rilevanza nazionale, diventati vessilli di passione e arte senza tempo. Quest’anno il Puglia Cake Festival, presentato da Città dell’Infanzia, è in collaborazione con la Città di Trani che, dopo cinque edizioni di successo, ha deciso di supportare quello che è destinato a divenire attrattiva d’eccellenza per la città.
Competitions come – crostata in pasta frolla artistica, panettone decorato, panettone innovativo, wedding cake, royal icing wedding cake, composizione floreale, topping in modelling, set quattro biscotti decorati. Giudici d’eccellenza: Nico Marzocca dalla Puglia – Ambassador (Casillo), Maria Pastore dalla Puglia – vincitrice di molte competizioni sul panettone a livello internazionale, maestro pasticcere Luigi Conte dalla Campania , vincitore di molte competizioni sul panettone a livello internazionale, Nicola Giotti dalla Puglia – maestro pasticcere ideatore della tecnica aerografia indiretta speculare lucida, Mario “Bolivar” Pennelli – scrittore, giornalista e conduttore di eventi e festival di cultura gastronomica, Cosimo Maddalena dalla Puglia – pastry chef con importanti esperienze lavorative accanto a pasticceri e chef internazionali associato ACP Bat. E, ancora, tanti giudici e docenti di tanti corsi e master class imperdibili con Catia Guida – Valeria Tardozzi, Carlotta Nisco, Nicole Veloso,Filomena Tavano, Shaki Perera, Rita D’Ascenzo, Giulia Alessio, Giovanni Vitti, Flavia Stroscio, Mary Presicci, Esmeralda Trigo. Come in ogni edizione, il Puglia Cake Festival non manca la sua presa nel mondo del sociale.

L’evento godrà anche della straordinaria collaborazione di Catia Guida, autrice di contest di successo “Raffaello contest on air 2020” “Dante international contest 2021” e collaborazioni internazionali on line “Homage painting to Elizabeth Taylor 2021” e ”Canova l’eterna bellezza 2022”.Per la prima volta live ci regalerà, inoltre, attraverso un team d’eccellenza fatto da 32 professionisti internazionali, uno spettacolo d’arte che vedrà protagonista la PUGLIA e tutto il suo fascino ”Puglia-Arte Cultura Tradizione”.
Protagonisti del calendario 2023 con le opere esposte nella 6° edizione del Puglia Cake Festival 15/16 ottobre 2022 a Trani, una collaborazione tra i più grandi artisti internazionali dello sugar art curata da Catia Guida e offerta da Cerart di Lino Calamita.Grafica curata da Ezio Novara.

Le due giornate sono state raccontate attraverso “Parole e zucchero”.

Tutto il mondo della comunicazione Puglia CAKE Festival sesta edizione insieme a Serena Gisotti e Vanna di Lernia, reporter di Città dell’Infanzia, con un angolo dedicato alle interviste live, tra chiacchiere e dolcezze.
A chi è rivolto il Puglia Cake Festival? Cake designer, pasticceri, giornalisti, blogger, addetti al marketing e alle pubbliche relazioni, docenti, studenti di settore, curiosi e appassionati, movimenti di consumatori, associazioni.
Chiunque riconosca nella bellezza dell’artigianato e dell’arte scultorea un valore imprescindibile di incanto e cultura.

SEDE
Via San Giorgio n. 26  
76125 Trani - Puglia

APS - ETS APULIA FOOD & CAKE TRAVEL
Torna ai contenuti | Torna al menu